Danilo Trail … una pazza idea.
A maggio 2016 abbiamo investito risorse ed energie, per la realizzazione del primo trail “ Run for Fun” alla memoria del nostro amico Danilo Colotti. Tutto è nato da un’idea, partorita dalla mente di Erminio, il nostro presidente, che poi ha voluto condividerla in un’assemblea…come al solito, le cose migliori sembrano iniziare quasi per gioco, per una scommessa contro il destino.
Così l’idea ha iniziato a prendere forma, ad avere una struttura più definita. Man mano se ne discuteva nelle riunioni, acquisiva corpo e sostanza, fino al risultato finale: una gara non competiva, aperta sia ai runners sia alle famiglie che vogliono condividere un momento di sport in ricordo del nostro amico Danilo, una gara dal sapore semplice e familiare.
E’ stata un’esperienza ricca: densa di attività, di dettagli da curare, di persone che ci hanno messo un pezzetto di loro, di emozione che affiorava, di energia e cuore. Ognuno ha messo il suo contributo, il suo personale mattoncino per la realizzazione del trail. Ce ne siamo andati a casa, quella sera, stanchi ma con la certezza di aver compiuto un’impresa, con la sensazione, dentro di noi, di aver fatto qualcosa di buono per gli altri.
I PERCORSI
Percorso GIALLO: 7,5 KM con 220mt di dislivello;
Il percorso giallo e’ aperto sia ai runners chealle famiglie; il percorso rosso e’ dedicato AD ATLETI ED ESCURSIONISTI PREPARATI.
Percorso ROSSO: 16 KM con 670 mt di dislivello, vietato ai minori di 18 anni.
Disponibilita’ di doccia calda e deposito borse non custodito
16 KM 670 d+
7 KM 220d+
REGOLAMENTO 2025
L’Associazione Amici di Cristian organizza per domenica 18 maggio 2025 a Onore, la corsa/camminata non competitiva denominata “Trail Running Danilo Colotti A.M.”
“Run for Fun” ottava edizione. Saranno proposti due percorsi, il classico (colore giallo) sulla distanza di 7,5 Km circa, adatto a tutti, e uno di 16 km circa con dislivello 670 mt (colore rosso) dedicato solo ai maggiorenni e ai runners/escursionisti più esperti e allenati. Il percorso è misto e si snoda fra le vie del paese e i sentieri montani circostanti, ogni percorso sarà opportunamente segnalato da bandierine e nastri colorati. Ove possibile è obbligatorio correre o camminare sui marciapiedi stradali; è consentito l’uso dei bastoncini da trekking ed è consigliato l’utilizzo di scarpe da trail running. Sul percorso rosso al km 11 (secondo ristoro) è stato istituito un “cancello” di 1h e 40 minuti; in caso di superamento del tempo al concorrente verrà ritirato il pettorale e non usufruirà del soccorso e del servizio scopa. Potrà comunque arrivare al traguardo e pranzare, ma non sarà conteggiato nelle classifiche finali.
PARTECIPAZIONE
La corsa/camminata non competitiva è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, ognuno è libero di coprire il percorso al passo che ritiene più opportuno. Con l’iscrizione il concorrente dichiara di essere a conoscenza della tipologia di manifestazione, che si svolge in ambiente montano con i conseguenti pericoli derivati dall’ambiente, di ritenere il percorso scelto adatto alla propria preparazione fisica e di assumersene i rischi. Ogni concorrente libera l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale, per ogni danno o incidente a persone o cose che possono verificarsi durante la corsa/camminata. Sarà in funzione una postazione del Corpo Volontari della Presolana.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni avverranno:
- Online dal 01 aprile al 15 maggio collegandosi al sito amicidicristian.eu oppure al sito www.orobiesport.it e seguendo le istruzioni indicate. In caso di gruppo di più atleti indicare il nome del gruppo (es. MARIO ROSSI GRUPPO “GLI INVINCIBILI “). I primi 50 iscritti on line (maggiorenni) riceveranno una bottiglia con etichetta personalizzata del trail offerta dalla “Cantina di Bacco”.
- direttamente in contanti domenica 18 maggio entro le ore 9.00 al piazzale del Municipio di Onore presso la Sala Associazioni, compilando e sottoscrivendo in tutte le sue parti il MODULO, previa disponibilità di posti.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 350 atleti. L’Associazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di anticipare la chiusura delle iscrizioni.
QUOTE
La quota di iscrizione è:
di € 20 dai 15 anni in poi (dall’anno di nascita 2010 compreso);
di € 10 per i bambini fino a 14 anni (dall’anno di nascita 2011 all’anno di nascita 2019 compreso);
Gratuita per tutti i bambini fino ai 6 anni (dall’anno di nascita 2020) da fare esclusivamente in loco domenica mattina, compilando la modulistica preposta. I bambini dovranno obbligatoriamente essere accompagnati da un maggiorenne. La quota di iscrizione (esclusa l’iscrizione gratuita) comprende pacco gara con maglietta tecnica adulto o orologio per gli under 14, sacchetta, integratore, frutto, buono pasto “Casoncello Party” a pranzo e le soste ai ristori lungo il percorso.
Per le iscrizioni gratuite verrà consegnato un pettorale personalizzato, il buono pasto ed un simpatico gadget.
I bambini sotto i sei anni non verranno conteggiati nelle classifiche ufficiali.
SVOLGIMENTO
Consegna pettorali con chip e pacchi gara, per chi si è iscritto on line, domenica mattina entro le 9:00. Deposito borse non custodito. La partenza è prevista intorno alle ore 9:30 per il percorso rosso e alle 10:15 per il percorso giallo, entrambi da via S. Antonio di fronte al piazzale del Municipio.
Saranno presenti tre punti ristoro per il percorso rosso e uno sul percorso giallo.
Possibilità di docce calde in loco presso la palestra comunale. Inizio “Casoncello Party” indicativamente verso mezzogiorno, premiazioni ore 14:00.
E’ assolutamente vietato gettare rifiuti sul percorso. Saranno presenti nei ristori pattumiere dove smaltirli in modo rispettoso per l’ambiente.
CLASSIFICHE
Verranno segnati i partecipanti in ordine di arrivo con i relativi tempi. Verranno premiati i primi tre assoluti e le prime tre donne di ogni percorso, il partecipante più anziano, il più giovane, i primi piazzati under 14 maschile e femminile ed il gruppo più numeroso.
E’ previsto un buono valore di 100 euro per il percorso rosso e di 50 euro per il percorso giallo a chi riuscirà a battere il record assoluto.
VARIAZIONI
L’Associazione Amici di Cristian si riserva di modificare il presente regolamento o il percorso gara in qualunque momento per i motivi che ritiene opportuni, per una migliore organizzazione della manifestazione e/o per cause di forza maggiore. Eventuali modifiche agli orari, ai servizi e ai luoghi saranno comunicate ai partecipanti nei modi opportuni e comunque saranno evidenziate sulla pagina Facebook, sulla pagina Instagram e sul sito internet dell’Associazione.
PRIVACY
Con l’iscrizione il partecipante autorizza gli organizzatori al trattamento dei propri dati personali, come da normativa vigente, ai fini strettamente legati alla manifestazione e dei servizi connessi come il cronometraggio e le classifiche, consapevole che tali dati verranno inseriti negli archivi dell’associazione.
La partecipazione alla corsa/camminata comporta da parte dei concorrenti iscritti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento. Non è previsto nessun rimborso per la mancata partecipazione all’evento.
L’evento si terrà nel pieno rispetto delle regole del contenimento del Covid 19